Escursioni da Milano Marittima

A Milano Marittima hai la possibilità di fare molte escursioni interessanti e divertenti, adatte a tutti e ai diversi interessi. Si possono fare escursioni naturalistiche, visitare i parchi divertimenti oppure scegliere dei percorsi culturali per grandi e bambini.

ESCURSIONI NATURA

PINETA DI CERVIA E MILANO MARITTIMA
La Pineta è un ambiente caratteristico di Milano Marittima e Cervia. Divide la spiaggia dalla zona abitata, è una riserva naturale ed è il regno del pino marittimo, albero sempreverde tipico dell'habitat mediterraneo.
Una volta lasciato il tuo mezzo nel grande parcheggio gratuito, puoi raggiungere il Sentiero delle Terme e fare delle passeggiate di un paio di chilometri circa. Lungo il tragitto trovi aree pic-nic, panchine e un “percorso vita” con attrezzi ed esercizi per tenersi in forma.

IL CENTRO VISITE SALINA DI CERVIA
Porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, la Salina di Cervia è la salina più a nord d'Italia ed è conosciuta in tutta la nostra penisola e nel mondo per la produzione del suo sale dolce, chiamato in antichità oro bianco!
La Salina di Cervia è una riserva naturale e per questo motivo non si può accedere in autonomia ma solo accompagnati dalle guide ambientali presenti al Centro Visite. Durante la stagione di apertura (marzo-novembre) un programma ricco di escursioni permette ai turisti e alla popolazione locale di visitare questo ambiente unico.

Tutte le visite guidate vengono effettuate in modo sostenibile per salvaguardare l'ambiente. Il programma stagionale include diverse tipologie di escursioni: a piedi, in barca elettrica, in bicicletta, in trenino e in canoa. Per partecipare alle visite è necessario acquistare i biglietti online su shop.atlantide.net nella sezione dedicata alla Salina di Cervia.

Per informazioni sulle escursioni:
Tel. 0544 973040 – http://www.atlantide.net/salinadicervia

ESCURSIONI IN MOTONAVE

New Ghibli: motonave attracca al porto di Cervia – lato Milano Marittima. Effettua ogni giorni escursioni verso Rimini, Gabicce Mare e Cesenatico.
Per informazioni: Tel. 333 3454558 – www.motonavenewghibli.com

Motonave Rossana: escursione per chi vuole praticare pesca sportiva e “turistica”. La partenza è dal porto di Cervia – lato Milano Marittima.
Tel. 0544 973291

ESCURSIONI IN CANOA

A Milano Marittima ha sede il Club Canoa Kayak di Cervia, dove noleggiare i mezzi canoa e scegliere escursioni guidate in mare o nel canale circondariale delle saline insieme alle guide. La visita notturna (solo su prenotazione) è un’esperienza molto speciale, consigliata.

Per informazioni: Tel. 0544 994931

ESCURSIONI CULTURALI

RAVENNA
Ravenna, a circa 20 km da Milano Marittima, si raggiunge in treno dalla stazione di Cervia – Milano Marittima con un viaggio di 20 minuti, oppure in auto. La città conserva un ricco pratimonio artistico, qui si trovano 8 monumenti patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra tutti, i più suggestivi sono il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale. La città merita una visita per ammirare i famosi mosaici bizantini, la tomba di Dante Alighieri, la storica Biblioteca Classense ma anche i tanti negozi e botteghe tipiche.

Per saperne di più leggi la Guida su Ravenna di rivieraromagnola.net

SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Santarcangelo si trova in provincia di Rimini, ma a soli 30 km da Milano Marittima. Si raggiunge in auto in circa mezz’ora di viaggio. Questa cittadina della Valmarecchia è piacevole da visitare a piedi perché il suo centro storico si snoda attraverso viuzze e angoli suggestivi. Tra le cose da vedere, si possono visitare le famose grotte tufacee sotterranee e la Rocca malatestiana. Numerosi i belvedere da cui ammirare tutta la costa romagnola da Gabicce a Cesenatico.

Per informazioni Ufficio Turistico Santarcangelo: http://www.iatsantarcangelo.com/