Cosa Fare a Milano Marittima

Milano Marittima è la destinazione perfetta per l'estate e per chi ama la vita da spiaggia, infatti questa località balneare della Riviera Romagnola è famosa per il divertimento di giorno e per la vita notturna.

Le sue spiagge e l'atmosfera glamour sono il suo biglietto da visita, ma a Milano Marittima si possono fare tante altre cose che rendono questa destinazione ideale anche per una vacanza in famiglia con i bambini e per una viaggio dedicato al relax e alle esperienze a contatto con la natura.

Vediamo le 10 cose da fare e vedere imperdibili a Milano Marittima.

1. Vita da Spiaggia

La prima cosa da fare a Milano Marittima è scegliere il tipo di stabilimento balneare preferito.

La zona degli stabilimenti si sviluppa per 4 km di litorale, è il proseguimento della spiaggia di Cervia e continua con le spiagge di Lido di Savio e Lido di Classe.

Le spiagge attrezzate sono dei veri e propri beach club e possono soddisfare i diversi gusti: se cerchi un'atmosfera giovane e mondana, più votata al divertimento, puoi trovare stabilimenti di tendenza con feste, dj set e aperitivi al tramonto. Se viaggi con i bambini, puoi trovare spiagge con aree giochi e animazione, campi sportivi e corsi estivi.

Qui puoi trovare le migliori spiagge consigliate di milanomarittima.it.

2. Visitare il centro di Milano Marittima

Lasciato il lungomare, si può raggiungere il centro di Milano Marittima: la rotonda Primo Maggio è il punto centrale da cui si diramano alcune strade ricche di negozi e locali, tra cui il famoso Viale Gramsci completamente pedonale.

Qui è il posto giusto per fare shopping,dove adocchiare vestiti e accessori delle ultime collezioni moda dei grandi brand e i migliori outfit per la vita da spiaggia.

In estate per chi ama lo shopping d’occasione, merita una visita il Vialetto degli Artisti. Questo vialetto, che costeggia il Canalino di Milano Marittima, a poca distanza dalla rotonda 1 Maggio, si anima nei mesi estivi con bancarelle di artisti, creativi e artigiani di zona che espongono le loro opere, come dipinti, gioielli, capi di abbigliamento…e tanto altro da scoprire.

Più informazioni su: facebook.com/vialettodegliartisti/

3. Giovani e Vita notturna: dove andare la sera

Molti giovani da tutta Italia vengono a Milano Marittima per la vita notturna, questa località infatti è conosciuta per i suoi locali di tendenza e le sue discoteche e in estate per le feste con dj-set internazionali e apericena nei lounge bar in centro e sulla sabbia. I giovani qui possono trovare beach club mondani come il Papeete Beach 281 e Paparazzi Beach 242.

La giornata ideale per vivere la nightlife comincia tardi la mattina con il relax al sole per poi animarsi all'ora dell'aperitivo, nel frattempo non mancano avvistamenti di vip e personaggi dello spettacolo. In alternativa alle feste in spiaggia, si può continuare la serata negli street bar, aperti fino a tarda notte, come il Zouk Santana, oppure nelle location esclusive con ristorante e piste da ballo come Villapapeete.

4. Divertirsi con la famiglia e i bambini



Dalle spiagge agli intrattenimenti, Milano Marittima ha anche un volto più adatto alle famiglie. Gli hotel offrono tanti servizi a misura di bambini, le spiagge sono attrezzate con giochi e animazione e basta spostarsi nelle località limitrofe di Cervia o di Lido di Savio e Lido di Classe per trovare atmosfere tranquille ed eventi dedicati alle famiglie.

Milano Marittima è un’ottima base di partenza per le escursioni nella natura, per dedicarsi allo sport con i bambini e per trascorrere giornate indimenticabili neiparchi divertimento: il parco più famoso,Mirabilandia, si raggiunge in soli 15 minuti.

Ti stupirai di quante sono le cose da fare con i bambini a Milano Marittima: scoprile tutte!

5. Dedicarsi al Benessere nelle SPA di Milano Marittima



Se vuoi scegliere Mi.Ma per la tua vacanza wellness, magari in coppia, o per regalarti una pausa tutta per te, puoi prenotare uno hotel con Spa a Milano Marittima e rilassarti con i trattamenti del centro benessere, i massaggi e la cura della tua bellezza. Puoi tenerti in forma nelle palestre e allenarti con personal trainer dedicati, ma la vera chicca sono gli hotel con piscina di Milano Marittima, strutture di charme dove puoi trascorrere ore tra sole, nuotate e idromassaggi lontano dalla confusione della spiaggia.

Milano Marittima è anche il posto giusto per godere delle proprietà benefiche del mare e del sale di Cervia, due elementi essenziali per la cura del corpo e della mente offerti dalle vicine Terme di Cervia e Milano Marittima, con tanti trattamenti rigeneranti e terapeutici che puoi approfondire anche su www.termedicervia.it.

6. Scoprire la natura di Milano Marittima e i fenicotteri delle Saline di Cervia

Molti non sanno che Milano Marittima ha dei tesori naturalistici tutti da scoprire: non solo la sua lunga spiaggia raggiunge le spiagge libere di Lido di Classe, dove si trova la zona protetta con le caratteristiche Dune costiere della Foce del Bevano, ma i viaggiatori rimarranno affascinati dai paesaggi delle Saline e dalla bellezza della Pineta di Cervia.

Il territorio offre tante possibilità per fare escursioni a Milano Marittima, a piedi o in bicicletta, ma anche con imbarcazioni, per esempio alla scoperta delle Saline di Cervia e dei suoi affascinanti fenicotteri rosa.

Il Centro Visite Salina di Cervia organizza infatti, soprattutto in estate, passeggiate e uscite in barca elettrica al tramonto, momento ideale per il birdwatching, oppure di notte per ammirare le stelle.

7. Provare gli sport acquatici

Se ti piace il mare e la vita attiva, a Milano Marittima puoi cimentarti con qualcosa di davvero divertente e stimolante: gli sport acquatici!

Non solo il Circolo Nautico di Cervia organizza in estate corsi di vela per adulti e ragazzi, ma molti stabilimenti balneari mettono a disposizione la possibilità di noleggiare dal tradizionale pedalò ai più moderni Sup e hydrofoil.

Per chi preferisce stare in mezzo al verde, si possono organizzare delle escursioni in canoa in mezzo alla Pineta di Cervia con il Club Canoa Kayak di Milano Marittima.

Trovi tutte le informazioni qui per lo sport a Milano Marittima.

8. Assaggiare la cucina romagnola tradizionale

La Romagna è la patria dei buongustai e delle buongustaie e i ristoranti a Milano Marittima sono il posto giusto per gustare tutti i piatti della cucina romagnola. Anche lo street food con la tradizionale piadina soddisfa la voglia di un pasto sfizioso e nutriente e si può provare la variante di mare che è la classica piadina con sardoncini.

Per chi ama la cucina di pesce alcune trattorie di Cervia offrono delle vere specialità, come quelle a base di pesce freschissimo del Circolo dei Pescatori di Cervia.

Se vuoi metterti alla prova con le mani "in pasta", cerca i corsi di cucina organizzati in hotel o dalle Pro Loco con le "azdore" romagnole, per imparare a fare la pasta fatta in casa.

E se invece preferisci solo mangiare a volontà, non perderti la Sagra del Passatello e la Sagra dello Strozzaprete organizzate dalla Pro Loco di Lido di Savio. Più informazioni su: prolocosavio.it

9. Fotografare i villini liberty

La storia di Milano Marittima inizia nei primi del Novecento. Di quel periodo sono rimaste in giro per i viali le prime ville e villini in stile liberty, costruiti tra il mare e la pineta.

Alcune di queste sono state riconvertite in alberghi, altre sono ancora abitazioni private. Si può passeggiare in giro per Milano Marittima alla riscoperta delle tracce della prima Città Giardino: anche se solo dall'esterno, ammirare l'architettura liberty sarà come fare un viaggio nel tempo nella riviera di una volta.

Puoi seguire l'itinerario liberty di emiliaromagnaturismo.it

10. Cosa fare a Milano Marittima quando piove

I giorni di pioggia in vacanza possono capitare a tutti, ma questo non è un buon motivo per restare senza far niente. Gli hotel offrono sicuramente occasioni per riposare e intrattanersi anche senza uscire. Ma se preferisci andare in giro anche con la pioggia, ci sono alcune cose che puoi fare tra Milano Marittima e Cervia. Eccone alcune:

Hotel consigliati

Hotel Costa Verde

Hotel Costa Verde★★★

Milano Marittima
1.2 km 56.0 m 3.6 km
Hotel San Giorgio

Hotel San Giorgio★★★

Milano Marittima
1.2 km 222.0 m 3.7 km
Hotel Ausonia

Hotel Ausonia★★★

Milano Marittima
1.1 km 67.0 m 3.5 km
Hotel Granada

Hotel Granada★★★★

Milano Marittima
0.2 km 1.0 m 2.7 km
Hotel Saraceno

Hotel Saraceno★★★★

Milano Marittima
0.6 km 132.0 m 1.4 km