Sposalizio del mare

Inizio
25 maggio 2017   09:00
Fine
28 maggio 2017   20:00

Luogo
Porto di Cervia
Località
Cervia
Categorie
cultura

Dal 1445 a Cervia si celebra lo “Sposalizio del Mare”, antico rito in cui la cittadina si ricongiunge e celebra il mare che bagna la sua costa.

Il rito si ispira a una vicenda a metà tra storia e leggenda.

Nel 1445, nel giorno dell'Ascensione, di ritorno da un'ambasciata a Venezia, Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, divenuto poi Papa Paolo II, fu sorpreso in mare da una tempesta. La storia narra che il Vescovo placò le acque e portò in salvo nave ed equipaggio dopo aver gettato in mare il suo anello.

Da allora, ogni anno, un corteo di barche percorre il canale di Cervia fino al largo. Qui il Vescovo, in presenza delle autorità civili e di un pubblico numeroso, pronuncia delle parole rituali tra cui: “…Benedici o Signore il Mare Adriatico, in cui i cervesi e quelli che fanno affari con essi sono soliti navigare… Benedici queste acque, le navi che le solcano, i remiganti, i nocchieri, gli uomini, le merci…”

Negli ultimi anni il Vescovo aggiunge alle tradizionali parole della benedizione anche un pensiero propiziatorio dedicato a bagnanti e agli operatori turistici che lavoreranno e si bagneranno nelle acque dell’Adriatico.

Dopo aver pronunciato il discorso, viene gettato in mare un anello su cui è inciso l'anno e il nome della celebrazione. Subito nuotatori si tuffano alla ricerca dell'anello e il più fortunato che riemergerà con il trofeo si assicurerà prosperità e buona sorte per tutto l'anno. Lo Sposalizio celebra dunque il mare che viene esortato a unire in un abbraccio fraterno tutte le etnie che vi si affacciano e, con un pizzico di campanilismo, a offrire una stagione favorevole per Cervia e per i suoi abitanti.

Oltre alla funzione religiosa e alla pesca dell'anello, si svolgono altri eventi al contorno tra cui: il tradizionale raduno di barche storiche armate al terzo dal 15 al 16 maggio che si conclude con la regata Cursa di Batell, e il Trofeo dell'Anello.

Per saperne di più cerviasposaliziodelmare.it